FollowMe  | newsletter  |   Office 

micro-Droni: a dull, dirty and dangerous job

Convegno “Aeromobili a Pilotaggio Remoto, detti micro-droni”

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l'Università Europea, il 01/04/2014 propone ai propri iscritti un convegno tecnico gratuito sul tema Aeromobili a Pilotaggio Remoto, detti micro-droni.
Gli aeromobili a pilotaggio remoto, comunemente noti con il nome di Droni, sono velivoli caratterizzati dall'assenza di un equipaggio umano a bordo. Il loro volo è governato da diverse tipologie di flight control system, gestiti in remoto da piloti e operatori sul terreno o su altri tipi di veicolo.
L’utilizzo originario di questo tipo di macchina era legato solo ad applicazioni militari. Negli ultimi anni, tuttavia, si diffonde l’uso dei cosiddetti micro-droni ad uso civile e commerciale. Queste macchine, della massa al decollo inferiore a 25 kg, sono state da pochi mesi inserite, dalla regolamentazione italiana, nella categoria dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR).
L’uso di questa tecnologia si diffonde ampiamente nelle più diverse applicazioni civili, dalla prevenzione e intervento nelle emergenze incendi, alla sorveglianza e ai controlli di sicurezza, all’ispezione di oleodotti, a varie forme di telerilevamento con finalità di ricerca scientifica. Più in generale, l’uso di micro-droni è consigliato in in tutti i casi sia necessario svolgere missioni "noiose, sporche e pericolose" (dull, dirty and dangerous) spesso con costi minori rispetto all’impiego di aeromobili o di altri mezzi tradizionali. Lo sviluppo di apparati normativi utili alla regolamentazione di questo tipo di tecnologia è oggi fra le maggiori innovazioni del diritto aereo e sta impegnando significativamente le autorità aeronautiche di molti paesi. La sfida è disciplinare l’utilizzo di una tecnologia multiforme, dalle più disparate applicazioni, seguendone armonicamente le rapide evoluzioni e valorizzandone efficacemente le crescenti opportunità di utilizzo.
Data: Martedì 1 Aprile 2014 orario: Inizio ore 15:00
Sede: Auditorium Giovanni Paolo II Università Europea di Roma Via degli Aldobrandeschi, 190, Roma 00163.

 

«I nuovi Ufo tra gioco e risorsa ma occorre grande attenzione»

Gli aeromobili a pilotaggio remoto, detti micro-droni, al centro di un dibattito scientifico: importante il divieto di guida ai minori di 18 anni. Regolare il settore è fondamentale per non comprometterne le applicazioni civili a cura di Lilli Garrone. Link articolo: articolo Corriere

ROMA - Per qualcuno sono ancora degli «ufo», ovvero degli oggetti volanti non identificati. E per molti bambini l’ultimo gioco tecnologico, dopo aerei ed elicotteri. In realtà i «droni», dalle dimensioni molto variabili, per lo più piccoli ma in alcuni casi - per scopi militari – decisamente grandi, sono entrati a far parte della nostra vita e il loro «mercato è in fortissima espansione, sta esplodendo», come ha detto il primo aprile al convegno «Aeromobili a pilotaggio remoto, detti micro-droni» Alessandro Caffarelli, ingegnere aereo spaziale e organizzatore del convegno all’auditorium Giovanni Paolo II Università Europea di Roma. Ma «il successo futuro – aggiunge Caffarelli – sarà dato dalla capacità di trovare un equilibrio fra l’avanzare della tecnologia e la regolamentazione del settore: perché ormai le applicazioni sono sempre più in campo civile.