SIMULARE [Download]
A cosa serve:
Simulare è un simulatore tecnico-economico per il capital-budgeting degli investimenti nella realizzazione di impianti solari fotovoltaici.
La versione 13.6 del simulatore permette di simulare:
a) Il secondo, terzo, quanto e quinto conto energia, dunque strutture incentivanti Feed-in-Premium & Feed-in-Tariff, CON o SENZA Spalmaincentivi;
b) L’esercizio in Grid-Parity/Generation Parity (anche denominata Market Parity), dunque senza conto energia, in regime di Ritiro Dedicato RiD o Scambio Sul Posto SSP, applicandolo/cumulandolo automaticamente, quando e se possibile, con quanto riportato ai punti c) e d) nel caso di implementazione del sistema di accumulo o senza sistema di accumulo;
c) Il sistema dei Certificati Bianchi (TEE);
d) Le detrazioni fiscali per le persone fisiche;
e) Il superammortamento fiscale 140% per le persone giuridiche.
Storia e download:
la prima versione del simulatore risale al dicembre del 2006, mese in cui venne inserito sul sito ingegneri.info per download gratuito (45 mila download). E’ possibile stimare in oltre 100 mila download, i download totali realizzati, anche da altri portali tematici (come www.ediltecnico.it ; www.energeticambiente.it)
Il 27 maggio 2009, il simulatore è stato oggetto di un articolo tecnico pubblicato on-line da IlSole24ore:
Il 30 settembre del 2009 il simulatore è stato presentato presso l’Agenzia Spaziale Europea nell’ambito del convegno “Renewable Energies”, come mostrato a seguire (scarica la presentazione).
SIMULWIND [Download]
A cosa serve:
Simulwind è un simulatore tecnico-economico per il capital-budgeting degli investimenti nella realizzazione di impianti eolici destinati alla produzione di energia elettrica.
Il simulatore è stato aggiornato al d.m.6 luglio 2012, introdotta l’opzione custom per l’inserimento di una propria turbina, ed aggiornato il database con a disposizione oltre 80 turbine.
Con l’aggiornamento al nuovo sistema incentivante, è possibile gestire casistiche di impianti eolici on/off-shore per potenze inferiori o superiori ad 1MW con accesso a tariffa onnicomprensiva TO e transitorio Certificati Verdi.
Storia e download:
la prima versione del simulatore risale al 2007, anno in cui venne inserito sul sito ingegneri.info per download gratuito, da dove è stato scaricato oltre 8 mila volte. E’ possibile stimare in oltre 20 mila i download totali sui diversi portali tematici precedentemente elencati.