"Simulare-24" ora disponibile per il download con esecuzione release 04/2024
E' possibile scaricare il simulatore dal link a seguire: download Simulare_24
Note della release 04/2024:
i) implementata la bozza di Decreto FER X;
ii) implementato il Decreto Agrivoltaico PNRR (D.M. 436/2023) per sistemi agrivoltaici avanzati;
iii) implementato il Decreto Parco Agrisolare (D.M. 19 aprile 2023);
iv) aggiornata la qualifica IGO per mezzo della quale è possibile valorizzare economicamente le Garanzie di Origine. Le GO sono titoli elettronici, che attestano l’origine rinnovabile dell’energia prodotta dagli impianti qualificati IGO. Per ogni MWh di energia immessa in rete da tali impianti è acquisito 1 titolo GO il cui valore prospettico sulla base anche della serie storica è stimabile nell'intorno di 1,20 euro/GO. Gli impianti che dispiacciano l'energia iniettata in rete per mezzo di convenzione RiD/SSP regalano le proprie GO al GSE.
Optando per la vendita in modalità diretta sul mercato GME per mezzo di un contratto di vendita istituito con un Trader è possibile valorizzare economicamente le proprie GO sull'energia iniettata in rete. Simulare_24 implementa tale opzione;
v) aggiornati ed inseriti i valori dei prezzi zonali fino a marzo 2024;
vi) implementata l'opzione per importare i dati di producibilità attesa (con distribuzione giornaliera, dettaglio orario), calcolati con software PVSyst.
Simulare è un simulatore tecnico-economico per il capital-budgeting degli investimenti nella realizzazione di impianti fotovoltaici.
La versione 24 del simulatore permette di simulare:
a) Il II, III, IV, V, VI CE, la bozza di Decreto FER X, il Decreto agrivoltaico PNNR (D.M. 436/2023), il Decreto parco agrisolare (D.M. 19 aprile 2023);
b) L’esercizio in Grid-Parity, dunque senza conto energia, in regime di Ritiro Dedicato RiD o Scambio Sul Posto SSP, applicandolo/cumulandolo automaticamente. L'esercizio in Market-Parity, dunque senza conto energia, in regime di Ritiro Dedicato RiD o vendita diretta sul mercato GME o per mezzo di Trader.
c) Le detrazioni fiscali per le persone fisiche estese per il 2024;
d) Il sistema dei Certificati Bianchi (TEE) ormai sospeso;
e) Il superammortamento fiscale 130% per le persone giuridiche (ormai sospeso, in vigore fino a giugno 2020).
E' possibile scaricare il simulatore dal link a seguire: download Simulare_24