#BastaAmianto: Ripristiniamo gli incentivi per chi bonifica tetti e passa al fotovoltaico. Firma la petizione online Grazie.
Firma la petizione online Grazie.
A fine 2012 ammontavano a circa 26 mila gli impianti fotovoltaici realizzati in sostituzione di coperture eternit: il 26% del totale impianti realizzati su coperture. Questo parco off-eternit, equivale a 20 chilometri quadrati di amianto rimosso, con una tendenza incrementale del 58% rispetto al 2011. [Fonte GSE].
A partire dal 2012 non sono stati più pubblicati dati a riguardo, ma è probabile che, con il cascame residuo incentivato, si siano superati i 25 chilometri quadrati di amianto rimosso. GRAZIE al Fotovoltaico.
Per farsi un'idea di quanto sia stato efficace il fotovoltaico come driver per la rimozione dell'amianto, è utile osservare l'immagine che mostra l'estensione della superficie di amianto fotovoltaicizzato rispetto alla superficie perimetrata dal GRA.
A 26 anni dalla messa al bando dell'amianto, le stime relative alla presenza di questo killer silenzioso, come anche quelle relative alle conseguenze dell'esposizione, sono agghiaccianti:
- oscillano tra 32.000.000 e 40.000.000 le tonnellate di manufatti contenenti amianto diffusi sul territorio;
- sono 75.000 gli ettari in cui c'è una accertata contaminazione;
- si stimano tra 1 e 2,5 miliardi di metri quadri di coperture in amianto su capannoni, strutture, edifici pubblici e privati;
- sono migliaia gli edifici pubblici che ancora "ospitano" elementi edilizi in amianto;
- si contano tra 3.000 e 6.000 morti ogni anno, per malattie causate dall'esposizione (mentre la percentuale di persone che si ammalano senza aver avuto una esposizione di tipo professionale è in aumento). Di fronte a questa situazione drammatica chiediamo che sia ripristinato lo strumento più efficace che sia mai stato attivato per consentire la bonifica di tetti e coperture in amianto, soppresso improvvisamente nel 2012: cioè quello di legare un extra-incentivo per la bonifica della copertura, agli incentivi dedicati a chi produce energia pulita attraverso l'installazione di impianti fotovoltaici.