Pubblicata la quarta edizione del volume Sistemi solari fotovoltaici - Maggioli Editore
Attenzione: il volume è in fase di aggiornamento per la pubblicazione della quinta edizione
Il volume è una guida completa alla progettazione degli impianti fotovoltaici. Il testo mostra l’architettura di un sistema fotovoltaico, fornendone gli elementi necessari per il corretto dimensionamento, sia per sistemi fissi che a inseguimento solare, descrivendone approfonditamente l’ingegneria di sistema, dal gruppo di generazione fino al punto di connessione alla rete elettrica. Viene illustrata l’applicabilità ed eventuale cumulabilità dei regimi commerciali, incentivanti e defiscalizzanti, nell’esercizio impiantistico in “Grid-Parity”, ossia senza conto energia: ritiro dedicato, scambio sul posto, mercato diretto, detrazioni fiscali, certificati bianchi. Vengono analizzati i diversi profili fiscali associati al cliente produttore, soggetto responsabile dell’impianto fotovoltaico. Una parte del volume è dedicata all’esercizio in parallelo con la rete elettrica dei sistemi a generazione fotovoltaica, descrivendone le tipologie di connessione in bassa e media tensione, gli aspetti progettuali e l’iter TICA - dalla richiesta di connessione inoltrata al gestore di rete, fino alla realizzazione delle opere di rete. Vengono analizzati i processi autorizzativi alla costruzione ed esercizio impiantistico fotovoltaico. Per ogni Regione e per le Province autonome sono altresì riportate le disposizioni legislative/regolamentari aggiornate, indicando soluzioni applicative ed i più recenti orientamenti giurisprudenziali. Di grande ausilio pratico risultano essere le relazioni tecniche di impianti fotovoltaici, complete di schemi elettrici - rilasciati anche su file .pdf nel Cd-Rom in allegato al volume - e calcoli progettuali, per sviluppare da zero. il progetto di un impianto fotovoltaico.
Al volume è allegato il software: • SOLE_PRO 4.0 Simulatore di producibilità e stima ombreggiamenti locali e clinometrici che permette anche di determinare graficamente il campo di ombreggiamento generato da ostacoli (es: comignoli, torrini, balaustre, ecc.) posti all’interno della zona d’impianto, calcolando la perdita di producibilità. Permette, inoltre, nel caso di sistemi fissi, di distanziare opportunamente le file di moduli o, nel caso di sistemi a inseguimento, di costruire opportunamente il reticolo velico. Il software implementa i dati di irraggiamento UNI-10349 ed ENEA.
Alessandro Caffarelli, ingegnere aerospaziale, esperto in impiantistica elettrica e tecnologie rinnovabili. È docente per conto del MIF - Master in Ingegneria del fotovoltaico Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e del Mastergem Green Economy e Management. È membro del comitato di gestione FREE – Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica, coordinamento che riunisce circa 30 associazioni di categoria. È Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. È socio fondatore e Vice President di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Giulio de Simone, ingegnere meccanico, dottore di ricerca in Ingegneria dell’Energia-Ambiente. È docente di Progettazione dei Sistemi Fotovoltaici presso il Master in Ingegneria del Fotovoltaico organizzato dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata. È direttore del Dipartimento Energia dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. È socio fondatore e Amministratore delegato di Intellienergia Srl, spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha seguito la progettazione e direzione dei lavori di oltre 100 MW di impianti di produzione di energia rinnovabile.
Mario Stizza, ingegnere chimico, ex ricercatore ENEA e responsabile del settore ambiente ed energia Regione Marche. Libero professionista, esperto in materia di legislazione ambientale e di energia con particolare riferimento alla legislazione ed ai processi autorizzativi degli impianti IAFR. È consulente per conto di aziende, privati ed enti pubblici. È docente in corsi di formazione sulla materia. È socio fondatore e Presidente di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Alessio D’Amato, è ricercatore in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia e Finanza, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha conseguito presso lo stesso ateneo il dottorato in “Teoria Economica e Istituzioni”. È docente su tematiche ambientali in diversi programmi di Master e Dottorato. La sua attività di ricerca verte principalmente su teoria degli incentivi, regolamentazione ambientale e ottimo uso delle risorse naturali. È socio fondatore di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Attenzione: il volume è in fase di aggiornamento per la pubblicazione della quinta edizione