Pubblicata la seconda edizione del volume Sistemi eolici edito da Maggioli editore
Il volume è una guida completa alla progettazione degli impianti eolici.
Il testo mostra l’ingegneria di sistema di un impianto eolico, approfondendo gli aspetti meccanici, elettrici ed aerodinamici, nonché le problematiche di connessione alle reti elettriche in bassa, media ed alta tensione da un punto di vista tecnico e procedurale.
Ampio spazio è dedicato alle metodologie di valutazione del potenziale energetico in relazione al sito di installazione.
Un intero capitolo è dedicato alla progettazione, con particolare riferimento al dimensionamento delle infrastrutture civili ed elettriche.
Vengono illustrati i sistemi incentivanti a valle dell’entrata in vigore del d.m. 6 luglio 2012 (transitorio esaurimento certificati verdi e tariffa onnicomprensiva), in abbinamento, quando e se possibile, alle diverse modalità di ritiro commerciale dell’energia (cessione in rete o scambio sul posto), analizzando gli aspetti fiscali per i diversi profili di soggetto responsabile.
Le linee guida per la progettazione, per le diverse taglie di potenza, sono infine sintetizzate nei progetti allegati di 4 impianti da 100 kW, 850 kW, 12, 5 MW e 48,3 MW.
Per maggiori informazioni e per acquistare il testo cliccare qui:
Autori:
Alessandro Caffarelli, Ingegnere aerospaziale, esperto in impiantistica elettrica e tecnologie rinnovabili. Docente per conto del MIF - Master in Ingegneria del fotovoltaico Università degli Studi di Roma Tor Vergata, del Mastergem Green Economy e Management, è socio fondatore e Vice Presidente di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Giulio de Simone, Ingegnere meccanico, dottore di ricerca in Ingegneria dell'Energia-Ambiente, opera nel campo della progettazione di impianti eolici e fotovoltaici.
Mario Stizza, Ingegnere chimico, ex ricercatore ENEA e responsabile del settore ambiente ed energia Regione Marche.
Alessio D'Amato, Ricercatore in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia e Finanza, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". ha conseguito, presso lo stesso Ateneo, il Dottorato in "Teoria Economica e Istituzioni".
Vincenzo Vergelli, Ingegnere meccanico, libero professionista, esperto in impiantistica elettrica industriale e civile.