Scarica gli atti dei due seminari "Biogas&Biometano", organizzati da Intellienergia, Suncity, e Gruppo Manni, nei mesi di febbraio e marzo 2014, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma:
L’evento formativo ha voluto mostrare lo stato dell’arte dei sistemi incentivanti previsti nell’esercizio di impianti biogas per la produzione energetica. Il decreto ministeriale 6 luglio 2012, ha orientato il mercato del biogas verso classi di potenza “miniaturizzate” prossime al concetto di generazione distribuita, e a favore di assetti di esercizio sviluppati per lo smaltimento efficiente dei sottoprodotti agro-zootecnici. Saranno analizzati casi studio in riferimento all’ingegneria di sistema, al permitting utilizzato per l’autorizzazione alla costruzione ed esercizio impiantistico comprese le opere di rete, al capital budgeting dell’investimento.
Il biometano, con un decreto ministeriale ad hoc in arrivo, potrà rappresentare nei prossimi anni una valida alternativa per l’utilizzo dei sottoprodotti agro-zootecnici-industriali. Il biometano incentivato potrà essere utilizzato per l’iniezione nella rete del gas naturale, mentre nel comparto dell'autotrasporto potrà essere utile per raggiungere l'obiettivo al 2020 del 10% di energia rinnovabile nei trasporti. Attualmente l'Italia è il Paese europeo con più mezzi alimentati a metano: oltre 600 mila. Il convegno vuole mostrare lo stato dell’arte della normativa prevista nella produzione ed utilizzo del biometano.
Il biogas e ed il biometano rappresentano elementi strategici per il completamento del processo di trasformazione ed inversione dei paradigmi energetici in atto, ma dovranno fare i conti nei prossimi anni con un contesto fortemente caratterizzato da overcapacity, ed in parte oversupply, di cui verrà rappresentato lo stato dell’arte