Download atti del seminario eolico tenutosi il 23 marzo 2016 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
E' possibile scaricare gratuitamente gli atti del seminario da questi link:
Link 2 - prima parte seminario: https://www.ording.roma.it/notizia.aspx?id=17122
Link 3 - seconda parte seminario: https://www.ording.roma.it/notizia.aspx?id=17123
Si è tenuto oggi 23 marzo 2016, il Seminario organizzato da ANEV e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma sul tema “Eolico: mercati, aspetti finanziari, economics”, finalizzato a chiarire le dinamiche economiche e di mercato del settore eolico. Durante l’incontro stati chiariti gli aspetti finanziari, i mercati e le dinamiche economiche nell’esercizio di impianti eolici.
Il Seminario è stato aperto da un intervento e saluto del Presidente dell’ANEV, Dr. Simone Togni che ha sottolineato l’importanza della formazione per il settore eolico oggi. “La difficoltà dei tempi attuali e il momento di transizione per il settore dal punto di vista normativo richiede un approfondimento sugli aspetti economici per consentire agli operatori del settore, agli addetti e ai tecnici di fronteggiare lo scenario derivante dalla riduzione dell’incentivo e dal nuovo quadro normativo. In tale contesto è fondamentale una formazione e informazione adeguate. Ringrazio quindi l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma per la collaborazione nell’organizzazione di un Seminario dall’alto contenuto tecnico – scientifico come quello di stamattina”.
“In questo particolare momento storico, caratterizzato dalla crisi economica e dal rischio di credit crunch, è importante analizzare tutti gli aspetti che possano portare alla realizzazione di un buon investimento finanziario nel settore delle energie rinnovabili, con particolare attenzione all’eolico. Il Seminario nasce, pertanto, dall’esigenza di fornire un chiaro iter valutativo, partendo dall’analisi dello spazio, specialmente normativo, in cui ci si muove, passando per i processi autorizzativi per l’avvio di un impianto fino alla stima degli economics-wind. L’obiettivo è quello di dare ai tecnici di settore gli strumenti utili per esaminare la corretta redditività di un progetto”, afferma l’Ing. Alessandro Caffarelli, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.