Corso Autocad

Corso base Autocad 2D - 24 CFP

Con delega del Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, curo la gestione della formazione in ambito energetico/impiantistico - mediante l'organizzazione didattica di seminari e corsi specialistici.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Prossimo corso Autocad sarà erogato erogato a partire dalla data del 26 giugno 2019. Link: COR. 02/2019 - Corso base Autocad 2D - 24 CFP

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ultimo corso Autocad erogato in data 11 maggio 2018. Link: COR. 17/2018 - Corso base Autocad 2D - 24 CFP

Presentazione corso:

Il corso di formazione, composto da n. 6 moduli della durata di n. 4 ore ciascuno intende trasmettere la filosofia di AutoCAD, per far comprendere al meglio gli strumenti presenti nell'ambiente CAD.

Partendo da una descrizione dell'ambiente software, il corso mostra nel dettaglio tutti i principali comandi necessari per impostare correttamente un progetto su AutoCAD. Vengono trattate alcune delle tecniche utili di impostazione del lavoro, al fine di sfruttare al meglio tutte le funzioni del software, come i layer, i blocchi o i modelli. Dopo una prima trattazione didattica, comunque attiva da parte di tutti i partecipanti, si passerà ad alcune esercitazioni pratiche per permettere a tutti i discenti di affrontare completamente un progetto su CAD.

E' prevista un'unica edizione del corso nell'anno 2018, per un numero di partecipanti non superiore a 40.

La Frequenza è obbligatoria. Al corso sono assegnati n. 24 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia. I CFP saranno rilasciati unicamente con la frequenza ad almeno il 90% dell’intera durata del corso.

La frequenza sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita.

Il corso è accreditato MIUR, per gli ingegneri che svolgono attività di docenti presso licei ed istituti tecnici. In tal maniera, si è raggiunto un duplice obiettivo, garantire ai colleghi insegnanti sia l’acquisizione dei CFP (DPR 137/2012), sia l’aggiornamento scolastico attraverso degli specifici momenti formativi erogati dall’Ordine (ex L. 28 marzo 2003, n.53 e L. 13 luglio 2015, n.107.

NB1: La partecipazione al corso prepara anche allo svolgimento di un esame che rilascia il Autocad®Certified User, utile per convalidare ufficialmente le proprie abilità. Tale esame potrà svolgersi presso le strutture di un provider certificato Autodesk, anche per mezzo della convenzione in vigore tra l’Ordine e il provider certificato A-Sapiens.

NB2: Il corso si terrà presso il Polo didattico della Garbatella, struttura dotata di aule con singole postazioni informatizzate a disposizione di ogni singolo discente.

Programma:

1 Lezione - 11/05/2018 Ore 09:00-13:00 – Dott. Ing. Alessandro Zanini - Obiettivi del corso - Introduzione al disegno vettoriale - differenza fra grafica vettoriale e grafica raster - L’ambiente di Lavoro - Unità di misura, barra di comando, le barre degli strumenti e la barra multifunzione, i menù principali, i menù di scelta rapida, le impostazioni di base del disegno. Menu Disegna - Lavorare con le principali entità geometriche: punti e loro simbologie, linea, linea di costruzione, arco, cerchio, rettangolo, poligono polilinea. - Le modalità di inserimento, il concetto di coordinate assolute e relative ed unità di misura. Menu Edita - I comandi di editazione: cancella, copia, muovi, copia specchio, offset, spezza, stira, scala, taglia, estendi, copia in serie. Le modalità di puntamento, OSNAP (punto finale, medio, centrale, intersezione, perpedicolare, vicino), Grid, Ortho, Polar.

2 Lezione - 16/05/2018 – Ore 09:00-13:00 – Dott. Ing. Alessandro Zanini - I Layer - Creazione di layer, Impostazione, modifiche, gestione e uso. - Definizione, creazione e modifica (Colore, Linea, Spessore, Proprietà On/Off) - i Blocchi - Creazione di blocchi, modifica e inserimento nel disegno, i blocchi dinamici parametri, azioni, grip. e vincoli. - Le Quote e i Testi - La quotatura dei disegni, la quotatura rapida. Inserimento dei testi, il testo dinamico, testo multi linea ed a riga singola.

3 Lezione - 18/05/2018 Ore 09:00-13:00 – Dott. Ing. Alessandro Zanini  - Prima esercitazione - Le immagini Raster - Collegamento di disegni ed immagini esterne - La stampa - La stampa con Autocad, nello spazio modello, creazione degli stili di stampa, lo spazio carta, impostazione dei layout e visualizzazione dei layer nelle viewport e nei cartigli di stampa.

4 Lezione - 23/05/2018 – Ore 09:00-13:00 – Dott. Ing. Alessandro Zanini Seconda Esercitazione: - Creazione di un disegno 2d a partire da un immagine - il metodo di lavoro - il disegno come una serie di elementi stratificati - utilizzo pratico degli external references e dei layers - inserimento e scala immagine base - sviluppo dell'elaborato

5 Lezione - 25/05/2018 Ore 09:00-13:00 – Dott. Ing. Alessandro Zanini - Terza Esercitazione - definizione del disegno 2d tramite utilizzo di hatch e blocchi - gestione dello spazio carta - impostare plotter locali - formati di stampa vettoriali e raster - stampa disegni con plotter virtuale pdf

6 Lezione - 30/05/2018 Ore 09:00-13:00 – Dott. Arch. Marina Vitiello Quarta Esercitazione: - “l’esame ACU Autodesk user certified” - INTRODUZIONE E ILLUSTRAZIONE DELLE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME ACU - APPROFONDIMENTO DEI QUESITI DI ESAME SUI SEGUENTI ARGOMENTI: - I componenti dell’interfaccia grafica - I modelli di Autocad - Impostazioni relative all’unità di misura - La selezione: metodi di selezione espliciti ed impliciti

Profilo Docenti:

Dott. Ing. Alessandro Zanini: Ingegnere meccanico, dottore di ricerca in "Progettazione dei Sistemi Meccanici", ha conseguito Master di II livello in "Ingegneria del Fotovoltaico". Oggi è direttore generale della NSP, società di serivizi energetici. Ha inoltre seguito presso enti e aziende corsi di formazione di project management, management dell'energia e progettazione di impianti. Già responsabile per la progettazione di impianti tecnici per primari studi di progettazione, è stato direttore tecnico di Intellienergia Srl, specializzandosi nella progettazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, fotovoltaici, eolici e a biomasse. Ha tenuto come docente corsi di formazione nel settore delle energie rinnovabili per aziende e enti pubblici e privati. Oggi è docente per l’Ordine degli Ingegneri di Roma e per altri enti pubblici e privati sui temi di Gestione dell'Energia, progettazione di impianti e uso AutoCAD. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

Dott. Arch. Marina Vitiello: laureata in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, corso di laurea quinquennale in Architettura e Ingegneria Edile (2004). Corso di Sicurezza nei cantieri edili ai sensi del DL 494 e modulo 626 Sicurezza nei luoghi di Lavoro- presso Ordine degli Architetti di Roma (2005). Istruttore formatore certificato (Autodesk Certified Professional) sul software Autocad. Docente dal 2011 dei corsi di Autocad 2D e 3D presso Liceo Scientifico Nomentano e Istituto Artistico Caravillani di Roma (progetto Edupuntozero) e presso l’Associazione culturale Asapiens.

 

------------------------------------------------------

A seguire la lista delle edizioni precedenti corsi in materia fotovoltaica, che si sono tenute presso l'Ordine dal 2013 ad oggi.

CORSI Anno 2018

ROMA - MAGGIO 2018 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

(COR.17/2018) Corso base Autocad 2D - 20 CFP

CORSI Anno 2017 e 2016

ROMA - OTTOBRE-NOVEMBRE 2016 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

(Cod. 439) Corso base Autocad 2D - 20 CFP

ROMA - MAGGIO-GIUGNO 2016 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

(Cod. 369) Corso Autocad 2D - Corso base (20 CFP)

Ultime News

06
Ott2018

Simulatore fotovoltaico | Simulare

Coming soon "Simulare-18"...Simulare sta arrivando con l'aggiornamento al nuovo sistema...

05
Ott2018

Sesto conto energia fotovoltaico

In arrivo il sesto conto energia fotovoltaico

19
Set2018

rivista IoRoma | Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma...

Pubblicato il numero 2/2018 della rivista ioroma

04
Set2018

il fotovoltaico è sempre meglio dei Btp | 10 anni...

Dieci anni dopo, ma sempre di attualità. Conviene sempre installare...

14
Ago2018

Un'estate fotovoltaica | in attesa del decreto

 Nuovo decreto incentivante in arrivo, bonifica eternit per mezzo di...

27
Lug2018

Corso Fotovoltaico

Corso Fotovoltaico Expert (16 CFP) - Ordine Ingegneri Roma

24
Lug2018

Il Fotovoltaico | Focus

Focus fotovoltaico, estensione da articolo "Il fotovoltaico è in aumento:...

01
Lug2018

Workshop "Energy Market & Renewables" - 27/09/2018

Workshop "Energy Market & Renewables" - 27 settembre 2018 -...

29
Mag2018

Impianti Fotovoltaici | Seminario Operation & Maintenance

Seminario Operation & Maintenance di impianti fotovoltaici

17
Mag2018

L'era solare? Si ma con la Market Parity

L'era solare? Si ma con la Market Parity

13
Mag2018

Corso Revit BIM

Corso base Revit BIM - 40 CFP