Corso Revit BIM

Corso base Revit BIM - 40 CFP

Con delega del Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, curo la gestione della formazione in ambito energetico/impiantistico - mediante l'organizzazione didattica di seminari e corsi specialistici.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Prossimo corso Revit BIM sarà erogato a partire dalla data 24 giugno 2018. Link: COR. 03/2019 Corso Base Revit BIM

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Ultimo corso Revit BIM erogato erogato in data 11 maggio 2018. Link: COR. 99/2018 Corso Base Revit BIM

Presentazione corso:

Il corso di formazione, composto da n. 10 moduli della durata di n. 4 ore ciascuno, intende trasmettere la filosofia di progettazione BIM, e far comprendere al meglio gli strumenti presenti nell'ambiente di lavoro Revit.

Partendo da una descrizione dell'ambiente software, il corso percorre in dettaglio tutti i principali comandi necessari per impostare correttamente un progetto in ambiente Revit BIM.

Vengono trattate alcune delle tecniche utili di impostazione del lavoro e di progettazione multi-settoriale, utilizzando un modello dinamico in fase di aggiornamento continuo - ed integrabile con l’ambiente di lavoro Autocad. 

Dopo una prima trattazione didattica, comunque attiva da parte di tutti i partecipanti, si passerà ad alcune esercitazioni pratiche per permettere a tutti i discenti di affrontare completamente un progetto BIM in ambiente Revit.

E' prevista un'unica edizione del corso nell'anno 2018, per un numero di partecipanti non superiore a 40.

La Frequenza è obbligatoria. Al corso sono assegnati n. 40 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia. I CFP saranno rilasciati unicamente con la frequenza ad almeno il 90% dell’intera durata del corso.

La frequenza sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita.

NB1: La partecipazione al corso prepara allo svolgimento di un esame che rilascia il Revit®Certified User, utile per convalidare ufficialmente le proprie abilità. Tale esame potrà svolgersi presso le strutture di un provider certificato Autodesk, anche per mezzo della convenzione in vigore tra l’Ordine e il provider certificato A-Sapiens.

NB2: Il corso si terrà presso il Polo didattico della Garbatella, struttura dotata di aule con singole postazioni informatizzate a disposizione di ogni singolo discente.

Programma:

1 Lezione - 11/05/2018 Ore 14:00-18:00 – Dott. Arch. Luca Talucci - Interfaccia grafica lo spazio di Revit (graphic interfaces, menu, options, units): disegno di muri e pilastri (walls, column) I menu, le finestre, l’ambiente grafico, Impostazioni preliminari: unità di misura, quote temporanee, lavorare con le linee di modello: comandi di editazione i livelli i piani di riferimento i formati dei files. Impostazione dello spazio: Aggiunta di livelli, di griglie disegno di pilastri , disegno di muri multistrato personalizzazione di muri, copia attraverso i livelli , ed aperture personalizzate concetto di profili estrusioni e scanalature nei muri 

2 Lezione - 16/05/2018 Ore 14:00-18:00 – Dott. Arch. Luca Talucci - Creazione di famiglie di profili, disegno di pareti continue (curtain walls) elementi orizzontali (floors, roofs, ceilings) Disegno di pareti continue disegno di geometrie di montanti personalizzati e profili di pareti personalizzate. Inserimento di pannelli porta nella struttura della parete vetrata.Elementi orizzontali: solai-pavimenti, stratigrafia di un solaio, linee di pendenza tetti piani ed inclinati, stratigrafie di un tetto, disegno di falde per linee di taglio. Disegno di controsoffitti, creazione di nuovi tipi personalizzati.

3 Lezione - 18/05/2018 Ore 14:00-18:00 – Dott. Arch. Luca Talucci - Scale e rampe e ringhiere (stairs ramps, e railings) Disegno di scale predefinite impostazione delle proprietà degli elementi di base, struttura, alzate, pedate e pendenza. disegno di scale personalizzate. Disegno delle ringhiere impostazioni delle balaustre e dei correnti. Disegno di rampe e modifica da solida a spessore.

4 Lezione - 23/05/2018 Ore 14:00-18:00 – Dott. Arch. Luca Talucci - Inserimento di un file dwg, superfice topografica, stili degli oggetti (object styles, toposurfaces). Le famiglie di Revit (families) Inserimento e ripasso di una immagine raster importazione di file di AutoCAD. Creazione del terreno come superficie topografica per punti ed inserimento diretto, e per importazione da AutoCAD. Disegno di piattaforme di edificio. Gli stili degli oggetti nel template e nelle viste Differenze tra famiglie di sistema, famiglie caricabili, famiglie locali. Caricamento di famiglie da una libreria e creazione di famiglie locali semplici Esercitazione grafica concetto di parametro.

5 Lezione - 25/05/2018 Ore 14:00-18:00 – Dott. Arch. Luca Talucci - Gli abachi e le tabelle di computo (schedules e take off) creazione dei cartigli ed impaginazione delle viste Posizionamento di locali, redazione di abachi di locali , di muri, di finestre, predisposizione di una pianta con le annotazioni per il computo delle quantità esportazione di tabelle in excel

6 Lezione - 30/05/2018 Ore 14:00-18:00 – Dott. Arch. Luca Talucci - La progettazione strutturale con Revit il template di partenza concetto di modello analitico disegno e criteri per definire una struttura in acciaio e cemento armato, impostazione del modello di calcolo, esempio di calcolo semplificato.

7 Lezione - 06/06/2018 Ore 14:00-18:00 – Ing. Luigi Zonetti - Concetti base di progettazione BIM per l’impiantistica - Gestione e utilizzo del template - Creazione template di vista - Uso dei Livelli e delle Griglie - Piante dei pavimenti e dei controsoffitti, prospetti e sezioni - Viste tridimensionali e spaccati, creazione di nuove viste - Analisi energetiche e termofisiche - Creazione e modellazione degli Spazi e delle Zone di Progetto - Calcolo dei carichi termici per il riscaldamento ed il raffrescamento ambienti - Analisi del metodo di calcolo dei carichi termici e confronto con altre metodologie esistenti - Analisi energetica mediante green building

8 Lezione - 08/06/2018 Ore 14:00-18:00 – Ing. Luigi Zonetti - Creazione di impianti meccanici e idraulici - Creazione di impianti elettrici - Creazione di impianti antincendio - Verifica dell’impianto e delle interferenze - Metodologie di calcolo e dimensionamento di Canali, tubazioni, linee elettriche. - creazione e modifica delle famiglie di componenti impiantistici - Strumenti avanzati di creazione ed editing di famiglie di componenti ed oggetti impiantistici. - Dettagli impiantistici e tecnologici - Creazione di abachi e computi dal progetto.

9 Lezione - 13/06/2018 Ore 14:00-18:00 – Ing. Luigi Zonetti - Gestione e Stampa della documentazione di progetto - Impaginazione in tavole di progetto delle viste - Creazione di viste di dettaglio - Visualizzazione e visibilità grafica del progetto - Stampa della documentazione progettuale - Esportazione CAD - Gestione di fasi e varianti di progetto (stato di fatto e di progetto) - Progettazione sostenibile, studi sulla luce solare ed analisi energetiche - Interoperabilità con altri software, DIALUX, AUTODESK CFD

10 Lezione - 15/06/2018 Ore 14:00-18:00 – Dott. Arch. Luca Talucci La certificazione user di Revit architecture. Simulazione e quesiti tipo

Profilo Docenti:

Dott. Ing. Luigi Zonetti: Laureato in ingegneria meccanica presso l’università la Sapienza di Roma. Dopo la laurea si è formato nel campo dell’efficienza energetica presso ACEA S.p.a. con particolare riguardo all’espletamento delle pratiche autorizzative necessarie all’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica. E’ specializzato nella valutazione della fattibilità tecnico economica di interventi di efficienza energetica e nella progettazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. E’ esperto progettista per l’efficientamento energetico di strutture pubbliche e per conto di privati, per mezzo di software BIM dedicati alla parte impiantistica.

Dott. Arch. Luca Talucci: Laureato in Architettura quinquennale, Università di Napoli, Federico II facoltà di Architettura (1999); Corso di tecnico della sicurezza nei cantieri Edili ai sensi del DL 494 e modulo 626 Sicurezza nei Luoghi di lavoro – presso ordine degli Architetti di Napoli (2000); Istruttore formatore sui software autocad, Autocad Map e Revit Architecture (dal 2007); Docente nei moduli di formazione di 120 ore e moduli di aggiornamento di 40 ore per coordinatore alla sicurezza ai sensi del titolo IV Dlgs 81 smi nei cantieri organizzati e tenuti dall’ “Università di Roma la Sapienza”

 

------------------------------------------------------ 

Ultime News

06
Ott2018

Simulatore fotovoltaico | Simulare

Coming soon "Simulare-18"...Simulare sta arrivando con l'aggiornamento al nuovo sistema...

05
Ott2018

Sesto conto energia fotovoltaico

In arrivo il sesto conto energia fotovoltaico

19
Set2018

rivista IoRoma | Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma...

Pubblicato il numero 2/2018 della rivista ioroma

04
Set2018

il fotovoltaico è sempre meglio dei Btp | 10 anni...

Dieci anni dopo, ma sempre di attualità. Conviene sempre installare...

14
Ago2018

Un'estate fotovoltaica | in attesa del decreto

 Nuovo decreto incentivante in arrivo, bonifica eternit per mezzo di...

27
Lug2018

Corso Fotovoltaico

Corso Fotovoltaico Expert (16 CFP) - Ordine Ingegneri Roma

24
Lug2018

Il Fotovoltaico | Focus

Focus fotovoltaico, estensione da articolo "Il fotovoltaico è in aumento:...

01
Lug2018

Workshop "Energy Market & Renewables" - 27/09/2018

Workshop "Energy Market & Renewables" - 27 settembre 2018 -...

29
Mag2018

Impianti Fotovoltaici | Seminario Operation & Maintenance

Seminario Operation & Maintenance di impianti fotovoltaici

17
Mag2018

L'era solare? Si ma con la Market Parity

L'era solare? Si ma con la Market Parity

13
Mag2018

Corso Revit BIM

Corso base Revit BIM - 40 CFP