Sistemi a biomasse - Maggioli editore - II Edizione

Sistemi a biomasse_Impianti di generazione calore, elettricità e biometano - Maggioli editore. Autori: Ingg.Bocci-Caffarelli-Villarini-DiCarlo-Prof.D'Amato

 Obiettivo del manuale è descrivere e guidare il professionista nella scelta e nella progettazione di sistemi a biomasse, arrivando a redigere un progetto, completo degli aspetti ingegneristici ed economici, mettendolo a confronto con le reali problematiche di progettazione, in relazione ai vincoli tecnologici e ambientali del sito in cui sarà installato l’impianto.

Imprescindibile premessa ai sistemi a biomasse è una descrizione completa di proprietà, tipologie e costi delle principali biomasse solide, liquide e gassose (comprendendo quindi anche i biocombustibili), effettuata nel primo capitolo.

Un secondo capitolo descrive processi, tipologie di conversione (pirolisi, gassificazione, combustione, digestione, fermentazione ed estrazione di oli), di immissione, miscelazione e condizionamento delle biomasse. Tale capitolo, sebbene più teorico, ha il pregio di descrivere, per la prima volta in letteratura in maniera unitaria, non solo le analisi globali, ma anche i reattori e i processi (fornendo indicazioni per le analisi all’equilibrio e cinetiche).

Segue l’analisi i) degli impianti di generazione di calore (camini e caldaie), ii) degli impianti di generazione di energia elettrica (motori, turbine, celle a combustibile) con la scelta della biomassa, del sistema di stoccaggio e della potenza termica e elettrica, punti fondamentali della progettazione iii) degli impianti di produzione di biometano. Per maggior chiarezza sono analizzati nel dettaglio gli impianti di digestione e di gassificazione, i sistemi di cogenerazione e i costi.

Una sezione del volume è dedicata all’esercizio in parallelo alla rete elettrica di impianti per la produzione di energia elettrica, e all’esercizio in parallelo alla rete di distribuzione del gas naturale per gli impianti di produzione di biometano.

Il quinto capitolo illustra i sistemi incentivanti per la produzione di energia termoelettrica e biometano e gli aspetti fiscali rilevanti nell’esercizio di impianti a biomassa.

Infine, vengono analizzati tre progetti, completi di relazioni tecniche ed elaborati grafici, che prendono in considerazione diverse taglie di impianto e diverse tipologie strutturali.

Le tavole del progetto n. 3 sono disponibili in formato PDF sul sito www.maggiolieditore.it nella scheda prodotto relativa al presente volume.

Autori

Enrico Bocciingegnere meccanico, è dottore e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ricercatore presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” dove insegna Elettrotecnica e Sistemi termochimici ed elettrochimici.

Alessandro Caffarelliingegnere aerospaziale, esperto in impiantistica elettrica e tecnologie rinnovabili, è Vice Presidente di Intellienergia S.r.l. -Spin-off Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. 

Mauro Villariniingegnere meccanico e Ph.D. in Energetica, è docente di Fluidodinamica delle Macchine e Sistemi Energetici del corso di Laurea di Ingegneria Meccanica dell’Università della Tuscia di Viterbo. 

Alessio D’Amato è ricercatore in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia e Finanza, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha conseguito presso lo stesso Ateneo il dottorato in “Teoria Economica e Istituzioni”. E’ docente su tematiche ambientali in diversi programmi di Master e Dottorato. La sua attività di ricerca verte principalmente su teoria degli incentivi, regolamentazione ambientale e ottimo uso delle risorse naturali. È socio fondatore di Intellienergia, spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata. 

Andrea Di Carlo,  Assegnista di ricerca presso l’Università di L’Aquila.

 INFO: Per maggiori dettagli cliccare sull'immagine del volume

 

Ultime News

06
Ott2018

Simulatore fotovoltaico | Simulare

Coming soon "Simulare-18"...Simulare sta arrivando con l'aggiornamento al nuovo sistema...

05
Ott2018

Sesto conto energia fotovoltaico

In arrivo il sesto conto energia fotovoltaico

19
Set2018

rivista IoRoma | Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma...

Pubblicato il numero 2/2018 della rivista ioroma

04
Set2018

il fotovoltaico è sempre meglio dei Btp | 10 anni...

Dieci anni dopo, ma sempre di attualità. Conviene sempre installare...

14
Ago2018

Un'estate fotovoltaica | in attesa del decreto

 Nuovo decreto incentivante in arrivo, bonifica eternit per mezzo di...

27
Lug2018

Corso Fotovoltaico

Corso Fotovoltaico Expert (16 CFP) - Ordine Ingegneri Roma

24
Lug2018

Il Fotovoltaico | Focus

Focus fotovoltaico, estensione da articolo "Il fotovoltaico è in aumento:...

01
Lug2018

Workshop "Energy Market & Renewables" - 27/09/2018

Workshop "Energy Market & Renewables" - 27 settembre 2018 -...

29
Mag2018

Impianti Fotovoltaici | Seminario Operation & Maintenance

Seminario Operation & Maintenance di impianti fotovoltaici

17
Mag2018

L'era solare? Si ma con la Market Parity

L'era solare? Si ma con la Market Parity

13
Mag2018

Corso Revit BIM

Corso base Revit BIM - 40 CFP