Sistemi solari fotovoltaici

Pubblicata la quarta edizione del volume Sistemi solari fotovoltaici - Maggioli Editore

Attenzione: il volume è in fase di aggiornamento per la pubblicazione della quinta edizione

Il volume è una guida completa alla progettazione degli impianti fotovoltaici. Il testo mostra l’architettura di un sistema fotovoltaico, fornendone gli elementi necessari per il corretto dimensionamento, sia per sistemi fissi che a inseguimento solare, descrivendone approfonditamente l’ingegneria di sistema, dal gruppo di generazione fino al punto di connessione alla rete elettrica. Viene illustrata l’applicabilità ed eventuale cumulabilità dei regimi commerciali, incentivanti e defiscalizzanti, nell’esercizio impiantistico in “Grid-Parity”, ossia senza conto energia: ritiro dedicato, scambio sul posto, mercato diretto, detrazioni fiscali, certificati bianchi. Vengono analizzati i diversi profili fiscali associati al cliente produttore, soggetto responsabile dell’impianto fotovoltaico. Una parte del volume è dedicata all’esercizio in parallelo con la rete elettrica dei sistemi a generazione fotovoltaica, descrivendone le tipologie di connessione in bassa e media tensione, gli aspetti progettuali e l’iter TICA - dalla richiesta di connessione inoltrata al gestore di rete, fino alla realizzazione delle opere di rete. Vengono analizzati i processi autorizzativi alla costruzione ed esercizio impiantistico fotovoltaico. Per ogni Regione e per le Province autonome sono altresì riportate le disposizioni legislative/regolamentari aggiornate, indicando soluzioni applicative ed i più recenti orientamenti giurisprudenziali. Di grande ausilio pratico risultano essere le relazioni tecniche di impianti fotovoltaici, complete di schemi elettrici - rilasciati anche su file .pdf nel Cd-Rom in allegato al volume - e calcoli progettuali, per sviluppare da zero. il progetto di un impianto fotovoltaico.

Al volume è allegato il software: • SOLE_PRO 4.0 Simulatore di producibilità e stima ombreggiamenti locali e clinometrici che permette anche di determinare graficamente il campo di ombreggiamento generato da ostacoli (es: comignoli, torrini, balaustre, ecc.) posti all’interno della zona d’impianto, calcolando la perdita di producibilità. Permette, inoltre, nel caso di sistemi fissi, di distanziare opportunamente le file di moduli o, nel caso di sistemi a inseguimento, di costruire opportunamente il reticolo velico. Il software implementa i dati di irraggiamento UNI-10349 ed ENEA.

Alessandro Caffarelli, ingegnere aerospaziale, esperto in impiantistica elettrica e tecnologie rinnovabili. È docente per conto del MIF - Master in Ingegneria del fotovoltaico Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e del Mastergem Green Economy e Management. È membro del comitato di gestione FREE – Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica, coordinamento che riunisce circa 30 associazioni di categoria. È Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. È socio fondatore e Vice President di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Giulio de Simone, ingegnere meccanico, dottore di ricerca in Ingegneria dell’Energia-Ambiente. È docente di Progettazione dei Sistemi Fotovoltaici presso il Master in Ingegneria del Fotovoltaico organizzato dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata. È direttore del Dipartimento Energia dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. È socio fondatore e Amministratore delegato di Intellienergia Srl, spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha seguito la progettazione e direzione dei lavori di oltre 100 MW di impianti di produzione di energia rinnovabile.

Mario Stizza, ingegnere chimico, ex ricercatore ENEA e responsabile del settore ambiente ed energia Regione Marche. Libero professionista, esperto in materia di legislazione ambientale e di energia con particolare riferimento alla legislazione ed ai processi autorizzativi degli impianti IAFR. È consulente per conto di aziende, privati ed enti pubblici. È docente in corsi di formazione sulla materia. È socio fondatore e Presidente di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Alessio D’Amato, è ricercatore in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia e Finanza, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha conseguito presso lo stesso ateneo il dottorato in “Teoria Economica e Istituzioni”. È docente su tematiche ambientali in diversi programmi di Master e Dottorato. La sua attività di ricerca verte principalmente su teoria degli incentivi, regolamentazione ambientale e ottimo uso delle risorse naturali. È socio fondatore di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Attenzione: il volume è in fase di aggiornamento per la pubblicazione della quinta edizione

 

Ultime News

06
Ott2018

Simulatore fotovoltaico | Simulare

Coming soon "Simulare-18"...Simulare sta arrivando con l'aggiornamento al nuovo sistema...

05
Ott2018

Sesto conto energia fotovoltaico

In arrivo il sesto conto energia fotovoltaico

19
Set2018

rivista IoRoma | Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma...

Pubblicato il numero 2/2018 della rivista ioroma

04
Set2018

il fotovoltaico è sempre meglio dei Btp | 10 anni...

Dieci anni dopo, ma sempre di attualità. Conviene sempre installare...

14
Ago2018

Un'estate fotovoltaica | in attesa del decreto

 Nuovo decreto incentivante in arrivo, bonifica eternit per mezzo di...

27
Lug2018

Corso Fotovoltaico

Corso Fotovoltaico Expert (16 CFP) - Ordine Ingegneri Roma

24
Lug2018

Il Fotovoltaico | Focus

Focus fotovoltaico, estensione da articolo "Il fotovoltaico è in aumento:...

01
Lug2018

Workshop "Energy Market & Renewables" - 27/09/2018

Workshop "Energy Market & Renewables" - 27 settembre 2018 -...

29
Mag2018

Impianti Fotovoltaici | Seminario Operation & Maintenance

Seminario Operation & Maintenance di impianti fotovoltaici

17
Mag2018

L'era solare? Si ma con la Market Parity

L'era solare? Si ma con la Market Parity

13
Mag2018

Corso Revit BIM

Corso base Revit BIM - 40 CFP