FollowMe  | newsletter  |   Office 

Corso EGE | Esperto in Gestione dell'Energia

Corso di formazione per energy manager ed EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) - settore industriale (CFP 40) 

Con delega del Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, curo la gestione della formazione in ambito energetico/impiantistico - mediante l'organizzazione didattica di seminari e corsi specialistici.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Prossimo Corso di formazione per energy manager ed EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) a partire dal giorno 26 settembre 2019 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Link: Corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager ed EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) - settore industriale (CFP 40)

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Ultimo corso EGE erogato in data 2 ottobre 2018. Link: Corso Formazione Esperto in Gestione dell'Energia

Presentazione corso:

Il tema dell’efficienza energetica e della gestione dell’uso razionale dell’energia è di grande attualità, sia in vista del proliferarsi di norme che regolano tale settore, sia in relazione ai crescenti costi dell’energia e all’incrementata sensibilità per la tematica ambientale legata ad uno sviluppo sostenibile. 

In questo quadro si inserisce la figura dell’esperto in gestione dell’energia EGE (D.Lgs. 115/2008). Il professionista che abbia maturato esperienza nel settore dell’efficienza energetica e dell’energy management può sottoporsi ad un processo di certificazione volontaria ai sensi della UNI CEI 11339:2009 certificandosi come EGE per il settore industriale, civile od entrambi. Mentre fino a non molto tempo fa il processo di certificazione era inteso più come un riconoscimento strettamente personale delle proprie competenze, ora, in riferimento al dlgs 102/14, la figura dell’EGE diventa una figura di riferimento, essendo l’unico soggetto ad avere i requisiti per svolgere una serie di attività rese obbligatorie, che andranno a coinvolgere, oltre 10 mila aziende italiane tra imprese energivore e grandi imprese, e che saranno ampiamente discusse durante il corso.

L’ordine degli ingegneri di Roma si inserisce a sua volta in questo contesto come promotore di un corso di formazione per EGE - Esperti in Gestione dell’Energia, anche finalizzato a preparare i discenti a sostenere l’esame per certificarsi EGE. Il corso avrà una durata di 40 ore durante le quali saranno affrontate tutte le tematiche tecniche, legislative e di natura economica nel campo dell’efficienza energetica e dell’uso razionale dell’energia nel settore industriale.

Il corso prepara all’esame per l’ottenimento del patentino EGE, ma non è sufficiente per sostenere l’esame stesso. 

Per la verifica dei criteri di idoneità al sostenimento dell’esame EGE occorre contattare un qualsiasi istituto accreditato Accredia, compreso ICMQ con il quale l’Ordine ha sottoscritto una convenzione per il sostenimento dell’esame EGE.

L’esame potrà essere sostenuto presso qualsiasi istituto accreditato Accredia. E’ prevista una convenzione tra Ordineingroma e ICMQ, per poter sostenere l’esame presso ICMQ a condizioni economiche di favore esclusivamente per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Roma.

PROFILO DOCENTI

Prof. Ing. Mauro VillariniLaureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Roma La Sapienza, è diventato Dottore di Ricerca in Energetica sullo sviluppo dell'analisi dell'impatto ambientale dei sistemi di generazione di potenza. Ha svolto attività di ricerca presso il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile C.I.R.P.S. dell'Università di Roma La Sapienza operando nell'ambito della cattedra di Sistemi Energetici del Dipartimento di Meccanica e Aeronautica della stessa università occupandosi delle prospettive prestazionali e degli sviluppi applicativi della tecnologia solare. Dal 2012 è Ricercatore nel settore scientifico disciplinare ING-IND/09 presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, è incardinato nel Corso di Laurea di Ingegneria Industriale e si occupa della generazione di potenza dei sistemi energetici e dell'utilizzo ottimizzato dell'energia. Attualmente sta svolgendo tali attività nell'ambito del progetto di ricerca sperimentale STS (Sistema di Trigenerazione Solare), finalizzato all'approfondimento della pletora di applicazioni energetiche dell'energia solare e alla loro gestione e nell'ambito dello sviluppo di un sistema di gassificazione della biomassa, di cui si sta per finalizzare il primo prototipo, in collaborazione con ricercatori di altre università del Lazio. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e da alcuni libri tecnici.

PhD. Dott. Ing. Alessandro ZaniniIngegnere meccanico, Dottore di Ricerca in "Progettazione dei Sistemi Meccanici" presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, specializzato nella progettazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. E’ direttore tecnico di Intellienergia Srl. Ha conseguito il diploma di Master di secondo livello in "Ingegneria del Fotovoltaico" presso l'Università di Roma Tor Vergata. Ha inoltre seguito corsi di formazione di management dell'energia e progettazione di impianti IAFR presso Enti e Aziende. Già responsabile per la progettazione di impianti tecnici per primari studi di progettazione a livello nazionale, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

Dott. ing. Luigi Zonetti: Laureato in ingegneria meccanica presso l’università la Sapienza di Roma. Dopo la laurea si è formato nel campo dell’efficienza energetica presso ACEA S.p.a. con particolare riguardo all’espletamento delle pratiche autorizzative necessarie all’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica. E’ specializzato nella valutazione della fattibilità tecnico economica di interventi di efficienza energetica e nella progettazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. Ha partecipato a numerosi convegni istituiti da ENEA sulla tematica dei certificati bianchi e a corsi di formazione relativi alla progettazione di impianti IAFR organizzati da ordini professionali.

Ing. Alessandro SantagatiLaureato in Ingegneria Aerospaziale all’Università “La Sapienza di Roma”, dopo la laurea si è formato nel campo dell’efficienza energetica conseguendo la qualifica di Esperto in Gestione dell'Energia Sezione Industriale e Industriale Energy Manager - Residential and Industrial Division Certificato n°00326 da EN.I.C. IN ACCORDO ALLE NORME CEI UNI 11339:2009

 Esperto in Gestione dell'Energia

------------------------------------------------------

A seguire la lista delle edizioni precedenti corsi in materia fotovoltaica, che si sono tenute presso l'Ordine dal 2013 ad oggi.

CORSI Anno 2018

ROMA -  OTTOBRE 2018 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

COR.202 - Corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager ed EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) - settore industriale (CFP 40)  

CORSI Anno 2017

ROMA -  OTTOBRE-NOVEMBRE 2017 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

COR.163 - Corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager ed EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) - settore industriale (CFP 40) 

CORSI Anno 2016

ROMA -  OTTOBRE-NOVEMBRE 2016 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

(Cod. 441) Corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager ed EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) - settore civile (CFP 40) 

ROMA - MAGGIO-GIUGNO 2016 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

(Cod. 347) Corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager ed EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) - settore industriale (40 CFP)

ROMA - MAGGIO-GIUGNO 2016 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

(Cod. 315) "Corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager ed EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) - settore industriale" (CFP 40) 

CORSI Anno 2015

ROMA - NOVEMBRE-DICEMBRE 2015 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

(Cod. 273) Corso di formazione per energy manager ed EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) - settore industriale (CFP 40) 

 

Ultime News

29
Apr2024

Simulatore fotovoltaico | Simulare

"Simulare-24" ora disponibile per il download con esecuzione release 04/2024

23
Apr2023

Dati di vendita del volume "Sistemi Fotovoltaici" edito da Maggioli...

Vendute 21 mila copie del volume "Sistemi Fotovoltaici" edito da...

21
Apr2023

CEI PAS 82-93 Impianti Agrivoltaici

Pubblicata la "CEI PAS 82-93 Impianti Agrivoltaici"

11
Giu2022

Fotovoltaico: interventi di ammodernamento tecnologico e manutenzione impiantistica

Fotovoltaico: interventi di ammodernamento tecnologico

05
Mar2022

Revamping&Repowering di impianti fotovoltaici

Revamping&Repowering di impianti fotovoltaici

02
Feb2021

A distanza di 7 anni, è tornato in libreria la...

A distanza di 7 anni, è tornato in libreria la...

31
Gen2021

La mia prima centrale fotovoltaica, a Latina nel 2009

La mia prima centrale fotovoltaica, a Latina nel 2009

30
Gen2021

Intellienergia ricerca terreni agricoli, industriali e coperture per centrali fotovoltaiche

Intellienergia ricerca terreni agricoli, industriali e coperture per centrali fotovoltaiche

23
Gen2021

Pubblicata una Determina di Autorizzazione Unica per una centrale fotovoltaica...

Pubblicata una determina di AU per una centrale fotovoltaica da...

15
Gen2021

Inseguendo apparentemente il sole, nell'azzurro cielo di luglio 2020 [pvsolar...

PV solar trilogy 1 - Revamping e Repowering di centrali...

10
Dic2020

"Il mistero del barbastello"

"Il mistero del barbastello", da un servizio Report/Rai3

19
Ott2020

Applicazione "electricityMap", per mappatura dell'impatto climatico dell'elettricità

Applicazione "electricityMap", per mappatura dell'impatto climatico dell'elettricità